Caravana, Camalli, Anfore, Containers, Crociate e Crociere
La Storia del Porto di Genova

Enzo Marciante
realizzato per l'Autorità Portuale di Genova
De Ferrari Editore, Genova 2004

Tutto il Porto, la sua "Storia omnia", 2.400 anni di storia dai giorni nostri fino a quando Genova non c'era, quando l'intero arco del golfo, dalla Lanterna al promontorio di Carignano, era soltanto un solitario meraviglioso "nido di gabbiani"...!!!

L'ho voluto raccontare così, per bocca di Nonno Arturin andando a ritroso nel tempo, un viaggio onirico che si sviluppa tutto nell'arco di una sola notte tra il Porto Antico e la Lanterna.

Le motosiluranti della Prima Guerra Mondiale, i Barbi barcaioli straordinari che permisero il furto del Piemonte e del Lombardo, consentendo la partenza di Garibaldi e dei suoi Mille, le terrazze di Marmo al posto della Soprelevata, l'audace impresa del coraggiosissimo Bavastro contro la flotta Inglese, la morte in Darsena del conte Fieschi nel gelo di gennaio, le incredibili avventure di Andrea Margone, il primo sommozzatore medievale,in Corsica la notte di Natale del 1420... e poi i Balestrieri del Mandraccio e poi Marco Polo che detta il Milione nelle soffitte di Palazzo San Giorgio, i commerci segreti e le prime Crociate fino a Magone il Cartaginese che distrusse la città per la prima e unica volta, giù fino ai primi insediamenti preromani...

Tutto questo ebbe origine da un imput dell'Autorità Portuale di Genova, a cui occorreva un testo agile e divulgativo sulla storia del "loro porto", divertente seppure saldamente ancorato alle emergenze archeologiche ed anche alle risultanze storiche. Accettai, disponendo dell'esauriente materiale d'archivio di Palazzo San Giorgio e così Nonno Arturin e il suo fedele Polpo si misero ai remi e partirono per la fantastica esplorazione, in una placida notte di luna...

La storia del Porto di Genova a fumetti, raccontata da nonno Arturin al polpo suo compagno
di pesca: da quando l'Autorità Portuale ha scelto la via del fumetto per soddisfare le curiosità dei ragazzi delle scuole in visita nello storico Palazzo San Giorgio, la musica sembra completamente cambiata. Non più occhiate distratte ai dépliant e alle mappe di prima, ma sorpresa, divertimento, gusto della scoperta.
Certo, il colpo da maestro, per il presidente Giovanni Novi è stato affidare a Enzo Marciante, uno dei più grandi fumettisti e illustratori genovesi fra i più apprezzati artisti italiani, il compito di raccontare l'avventurosastoria del porto genovese dalle origini ai giorni nostri.
Solo dalla matita di Marciante infatti, poteva uscire, con la precisione di un chirurgo - grazie alla collaborazione del team di esperti guidati da Danilo Cabona - questo “ La Storia del Porto di Genova “(De Ferrari Editore) che riserva più di una sorpresa perfino a chi la storia la conosce già.
( abacommunication )

Google libri
clicca per consultare

La Feltrinelli

clicca per acquistare

Amazon

clicca per acquistare

Ibs.it
clicca per acquistare

Unilibro.it

clicca per acquistare